Progetto Lingue Straniere

Ciao in tutte le lingueI corsi, coordinati da docenti e tenuti da animatori madrelingua, avranno  la durata di una settimana e  si svolgeranno, indicativamente  nei mesi di giugno, luglio e agosto, presso i locali della scuola media e/o  negli spazi verdi circostanti dalle ore 09:00 alle ore 16:30 dal  lunedì al venerdì.

E’ un programma di full immersion nella lingua straniera che comprende: lezioni ed attività  (sportive, ludiche, ricreative di vario genere) ben articolate ed interamente in lingua svolte da insegnanti ed animatori madrelingua qualificati, con gruppi  da 12/13 ragazzi.

E’ rivolto a tutti gli alunni della quinta elementare e della scuola media.

E previsto uno spettacolo finale per l’ultimo giorno rivolto a genitori ed amici; in tale occasione sarà consegnato l’attestato del corso e saranno assegnati alcuni premi ad alunni che si saranno distinti.

Durante i giorni di attività il pranzo sarà al sacco, insieme ai tutors  inglesi, francesi,  tedeschi, spagnoli  nella sala appositamente adibita a mensa alle ore 12:30.

Il costo della partecipazione, ancora in via di definizione, è a carico delle famiglie e comprende lo svolgimento di tutte le lezioni ed attività, l’assicurazione e tutto il materiale necessario.

Obiettivi:

  • Consolidare ed ampliare la conoscenza delle lingue straniere curando soprattutto la funzione comunicativa;
  • Potenziare la capacità di ascolto e migliorare la produzione orale;
  • Acquisire elementi di fonologia, ritmo, accento e intonazione;
  • Aumentare la motivazione per l’apprendimento e la confidenza nell’utilizzo della lingua straniera;
  • Sviluppare il senso di fiducia nelle proprie capacità;
  • Essere in grado di comprendere correttamente situazioni di vita quotidiane/familiari;
  • Essere in grado di comprendere informazioni specifiche fornite da un interlocutore di madrelingua che si esprime a velocità reale di conversazione;
  • Conoscere strutture/funzioni/lessico affrontati, mostrando un adeguato controllo del loro utilizzo soprattutto a livello orale;
  • Approfondire lo studio di alcuni aspetti della civiltà del paese straniero. Potenziare e praticare comprensione e produzione della lingua straniera in situazione soprattutto orale.
  • Conoscere ed approfondire cultura e civiltà del paese straniero dal vivo, mettendole in relazione con le proprie;
  • Approfondire aspetti storico geografici e culturali di Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna;
  • In particolare approfondire la conoscenza e la pratica di attività ludiche, sportive , musicali, teatrali tipiche della cultura dei due paesi;
  • Essere in grado di produrre una rappresentazione finale in lingua.

Metodologie

  • Gioca e impara: metodologia che si avvale soprattutto di aspetti ludico-ricreativi per favorire l’apprendimento;
  • L’insegnamento si concentra sulla comunicazione orale usando documenti autentici quali, ad esempio, le canzoni, i programmi TV, i film e le riviste;
  • Giochi e attività ludiche e sportive rendono interessante e divertente  l’apprendimento della lingua nonché della sua grammatica, della struttura, del vocabolario e della pronuncia.

Competenze da acquisire/sviluppare negli alunni

  • Miglioramento ed ampliamento delle capacità  di comunicazione e di socializzazione anche con alunni francesi inserendosi in ambienti diversi dal proprio;
  • Autonomia organizzativa in contesti non usuali;
  • Migliorare competenze di comprensione, produzione e interazione in lingua;
  • Migliorare la conoscenza delle abitudini e della cultura del paese straniero.