Prima, durante e dopo la scuola: attività di aiuto ai compiti.

Compiti“Prima durante e dopo la scuola” è un progetto di accompagnamento e sostegno dell’esperienza scolastica. Lo realizzano insegnanti e tutor dell’apprendimento insieme a studenti superiori e universitari selezionati dall’equipe di ACE. Per casi specifici  potranno intervenire anche psicologi dell’età evolutiva, counselors e personale formato appositamente sulle problematiche attinenti.

Mediante questo progetto, l’Associazione ACE si prefigge di aiutare i bambini ed i ragazzi nel loro percorso scolastico. Obiettivo generale del progetto è  quello di prevenire l’insuccesso scolastico degli studenti,   migliorandone le abilità di studio mediante un approccio che valorizzi, oltre agli aspetti cognitivi, le componenti sociali dei singoli e gli aspetti emotivi e motivazionali legati all’apprendimento.

Si cerca con ciò di equilibrare le diversità di rendimento degli studenti causate spesso, nell’età dell’ obbligo, da variabili sociali, legate alla possibilità di essere sostenuti nell’impegno quotidiano. In questo senso si cerca inoltre di alleviare l’ansia, il malessere e l’inquietudine che a volte molti ragazzi (e le loro famiglie)  vivono nel periodo scolastico.

Secondo obiettivo del nostro progetto è  offrire a studenti volonterosi e a laureati privi di posto di lavoro la possibilità di impiegare qualche ora del proprio tempo (percependo anche un piccolo compenso) al servizio della comunità rafforzando le loro competenze e perciò anche la loro autostima. Tali tutor lavoreranno inoltre a tariffe calmierate (sarà l’equipe di ACE a decidere il tariffario) perfettamente regolari e quindi accessibili alla maggior parte degli utenti.

Ace propone sostegno e tutoraggio pomeridiano ai ragazzi da 6 ai 18 anni, anche con problematiche specifiche relative a materie di studio o con difficoltà di apprendimento, attraverso metodiche educative e didattiche che favoriscono l’autonomia e prevengono l’abbandono scolastico.

L’associazione organizza pertanto:

  1. lezioni individuali per studenti sia della scuola primaria che della secondaria di primo e secondo grado, a richiesta dell’utente, in tutte le materie scolastiche, anche per alunni DSA e BES a cifre modiche stabilite dall’Associazione e con Tutor da essa selezionati;
  2. percorsi di sostegno (aiuto compiti ed altro), attuati per piccoli gruppi, in convenzione con le Scuole dell’ obbligo primaria e secondaria di primo grado. Destinatari di questa parte del progetto sono: gli studenti della Scuola Primaria; gli Studenti di Scuola Secondaria di 1°grado e i ragazzi frequentanti attività sportiva presso il “Vignola Olimpia Rugby”

I  percorsi di sostegno (aiuto compiti ed altro), attuati per piccoli gruppi nascono da una molteplicità di esigenze  manifestate da molte famiglie, soprattutto di alunni frequentanti la Secondaria di primo grado, che si trovano in difficoltà a seguire i propri figli nei compiti, spesso per mancanza di tempo.

L’equipe di insegnanti e di tutor dell’apprendimento di ACE progetterà i laboratori e selezionerà studenti di scuola superiore e universitari che si occuperanno di condurre concretamente le attività  (presso i locali della scuola secondaria di primo grado L.A. Muratori e presso la sede del Vignola Olimpia rugby.

I ragazzi lavoreranno normalmente per piccoli gruppi omogenei (5-6 studenti) e tutti gli operatori dovranno  creare le condizioni ideali per lo studio e la collaborazione, proponendo percorsi di studio e approfondimento a misura di studente, con particolare attenzione a quelle che sono le esigenze dei bambini e dei ragazzi in difficoltà.