SCUOLA DEI GENITORI: Adolescenti e comportamenti a rischio tra vecchie e nuove dipendenze

SCUOLA DEI GENITORI – Progetto “Stelle sulla terra” 2018/2019

Mercoledì 6 marzo 2019
Sala dei Grassoni Rocca di Vignola (MO) ore 20.30


Dott. Cesare Rinaldini:
Adolescenti e comportamenti a rischio tra vecchie e nuove dipendenze

L’adolescenza si prefigura come un momento evolutivo particolarmente significativo con evidenti rischi di sviluppare dipendenze patologiche. Quali sono i nuovi scenari, e come incide il web negli equilibri socio-relazionali dei giovani? Come reagire di fronte al grande conflitto genitoriale tra il favorire l’esplorazione di sé del figlio ed allo stesso tempo, proteggerlo dai pericoli nel mondo esterno? Che cosa aspettarci e quali sono le nuove sostanze stupefacenti e/o dipendenze comportamentali che i ragazzi possono incontrare oggi?

Sarà occasione per esaminare la fondamentale propulsione a scoprire; andare oltre i “limiti delle mura di casa” analizzando insieme esempi di inflencer del mondo musicale e la qualità (sana o problematica) delle relazioni web-mediate. Congiuntamente a ciò, verranno presi in esame i principali rischi di imbattersi nel web con incontri/situazioni pericolose a forte valenza seduttiva e ipnotica.

Si parlerà dei principali fenomeni noti ed emergenti, relativi all’area della violenza e della sessualità online (hate speech, challenge, cyberporn, selfie estremi, sexting, cyberbullismo, self harming, etc.).

Il confronto tra i partecipanti e le riflessioni su situazioni realmente vissute, animeranno il dibattito verso l’identificazione di appropriate linee di intervento nell’attraversare insieme ai “nostri giovani” questo momento di grande trasformazione e di crescita personale.

“Aiutare gli adolescenti a vivere una vita pubblica sicura dovrebbe essere una preoccupazione comune significativa, ma è fondamentale riconoscere che non è la tecnologia a creare questi problemi. Internet rispecchia, amplifica e rende più visibile il buono, il brutto, il cattivo della vita quotidiana… L’allarmismo non aiuta i giovani a vivere questa realtà in modo costruttivo… i social media influenzano la società contemporanea e ne sono influenzati, quindi è doveroso andare oltre la saccenteria e le paure per capire cosa sono i social media e come si inseriscono nella vita sociale dei giovani”. (Danah Boyd)

Cesare Rinaldini: Psicologo-Psicoterapeuta del Centro Anemos di Vignola (Mo).

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento Educazione e Scienze Umane) nel corso “Laboratorio di Psicopatologia delle Dipendenze” e docente e formatore presso la Scuola Adleriana di Specializzazione in Psicoterapia.

Psicoterapeuta Area Dipendenze presso il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e membro delle equipe dell’Istituto A. Adler di Reggio Emilia.

Da molti anni, insieme ai colleghi del Centro Anenos di Vignola svolgiamo attività a carattere psicologico rivolte alla cittadinanza, alle istituzioni ed associazioni territoriali dell’Emilia Romagna.